Concentrazione

I minuti che precedono lo start di una gara sono carichi di tensione e possono essere un nostro alleato o un nostro nemico andando a condizionare lo svolgimento dell’intera giornata.

La concentrazione è il nostro più grande alleato nei momenti che precedono la partenza, essere focalizzati su ciò che dovremo eseguire consente di abbassare il carico di tensione ed accedere al potenziale che abbiamo.

Cosa vuol dire nello specifico e come fare?

Pre eseguire mentalmente le fasi di gara consente di visualizzare se stessi nel esecuzione dei movimenti specifici, di correggere eventuali errori, vivere a livello percettivo ciò che da lì a poco il corpo andrà ad eseguire. Imparare a riconoscere il respiro e a saperlo utilizzare induce uno stato di calma che favorisce la concentrazione.

Questi allenamenti consentono alla mente di non essere distratta da pensieri limitanti, di costruire un dialogo interiore positivo, di migliorare i livelli di attivazione e dinamismo.

Poiché il nostro cervello non distingue un evento immaginato da uno realmente vissuto ecco che il training mentale gioca un ruolo fondamentale per il miglioramento.
E tu cosa provi nei momenti che precedono il via?
Quanto ti senti concentrato nei momenti che contano?




Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *